BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


lunedì 11 maggio 2015

LAVORI IN CORSO - PUNTO CROCE - Mamma Uno - Figli

Carissime e carissimi...

Sono molto contenta perché la Vita oggi ci consente di dedicare un po' di tempo a questi discorsi dei lavori manuali.

Questa volta, siccome ieri, domenica 10 maggio 2015,  in Italia si è festeggiato il Giorno della Mamma ,  Vi lascio un'anticipazione di quello che sto facendo per i miei figlioli.... questa è la prima Mamma dedicata a uno di loro e poi ci sarà, -Se Dio vorrà darmi vita, tempo e occhi- una seconda perché sono due volte mamma...

Ieri è stata una giornata speciale per chi ce l'ha e anche "speciale" per chi non ce l'ha, vale a dire per chi ha perso una mamma oppure una figlia o un figlio.... sono diverse le persone che mi vengono in mente al momento.... le custodisco ognuna in cuor mio....

"Il" pensiero per eccellenza durante tutta la giornata di ieri è andato ovviamente a mia mamma Kitty....

Sotto trovate la foto del avanzamento fino a circa 3 settimane fa, s'intravvede l'abito (rosso) e la mantella (azzurra); come curiosità Vi racconto che è stato lavorando queste crocette che ho deciso che gli azzurri della mia personale Palette sarebbero stati i 517 e 518 della DMC ....  (gli stessi dello sfondo del cuscino degli orsi....) ...

Apostille = = = > > >

 il positivo: : : : : Dal punto di vista della tecnica considero questo un vero capolavoro* sia per la qualità del tessuto di supporto sia per la regolarità della tensione  nei giri di andata e di ritorno (l'ho iniziato quando avevo già parecchia esperienza con il punto croce) e anche per il coinvolgimento emotivo, cioè per tutto l'amore che ci metto in ogni crocetta...

il negativo : : : : : : una fatica : : :  i n d e s c r i v i b i l e : : : nel uso dei filati metallici.... seguiranno i particolari a lavoro avanzato / finito....  Vi basti sapere che mi si agganciavano, aggrovigliavano e annodavano talmente tanto che ho dovuto fare le gugliate miste, cioè 1 filo metallico + 1 filo di cotone del colore più similare


grazie per essere passata / passato da queste parti.... buon proseguimento di navigazione .....

- - - - - - - - - - - - 
(*) pure in tutta umiltà e con lo stupore e la meraviglia che mi suscita il fatto di vedere quello che pian piano viene fuori dagli strumenti maneggiati con le mie semplici mani



2 commenti:

  1. Sei davvero bravissima, io non ho ancora iniziato il centrotavola con i girasoli, CHE VERGOGNA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no....no... non dire così.... mai dovrebbero diventare queste nostre passioni una corsa alla performance.... capitano i giorni con il tempo materiale più l'ispirazione e quindi ci si mette mani all'opera.... ma io se devo essere sincera, e ci tengo proprio... devo ammettere che il 90% (a parte la serie degli aiutanti in cucina) dei post li faccio con lavori fatti nel tempo, questa Mamma per esempio l'ho iniziata nel 2008 e se ci mettiamo a vedere, l'ultima volta che ho fatto le crocette è stata all'incirca verso il 20 di aprile... poi è capitato pure che ho avuto l'ispirazione per farne altre e progredire con il volto della Mamma ma non potevo logisticamente disporre del INTERO tavolo per tirar fuori tutte le matassine (sono più di 20 colori - sfumature) più la valigetta.... quindi molte volte la ns. bravura o capacità o volontà che sia deve adeguarsi alle circostanze.... io non credo che tu abbia nulla di cui sentire vergogna.... si fa quel che si può come si può quando si può (e in questi casi pure "quando si vuole" ..... :) ....) ; più avanti ho in mente di fare un post con le foto del PRIMO ricamo a p. croce... è una tenda per il bagno e se vedessi il retro pieno di nodi e intrecci osceni... ti verrebbe da metterti le mani nei capelli... ma io ci tengo tanto a quella tenda perché ha segnato un momento speciale di "scuola" e tanto più quelle crocette sgangherate e disordinate hanno un valore altissimo perché sono state fate (le prime) negli anni 96-98 quando avevo i figli piccoli e il mio tempo valeva di più dedicato a loro... quindi quelle crocette sono più che meravigliose... (e le ultime) fatte nel 2003-2004 dalle mani della nonna paterna dei miei piccoli... quindi il valore di quella tenda ora è "inestimabile"... purtroppo e siccome il tessuto con il passare del tempo + l'umidità e vari incidenti con il mercurio-como si è sporcato ho in mente di rifarla nuova... sempre lo stesso schema e mi piacerà vedere il confronto.... ci terrei tanto a condividere quest'evento con te e le altre amiche e gli altri amici del blog - - - - Grazie per la visita ! ! ! ! Buon relax e buon proseguimento di navigazione.... abbi cura di te....

      Elimina