BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 29 maggio 2015

AIUTANTI IN CUCINA - Coltellone - Atrezzo julienne - INSALATONA greco-italo-argentina

Che bello avere del tempo da dedicare alle ns. passioni con cotone, lana, tessuti, frutta, verdura, carne, colori, ecc., ecc., ecc.,

(((questi momenti dedicati al blog mi mettono di buon umore)))

Spero in tante cose buone per ciascuno di noi... nel frattempo ecco oggi un post che tratta, anche questo, di lavori in cucina.   Ammetto che sto lavorando così tanto ore fuori casa che ho un po' di nostalgia del mio ambiente casalingo....

....Come richiamo al tema principale delle passioni dei lavori manuali nel tempo libero per essere onesta, Vi racconto che desideravo già da 2 mesi a questa parte iniziare la serie dei post degli scialli perché la primavera mi sembrava il momento opportuno, purtroppo non sono riuscita a fare le foto e quindi dobbiamo metterli in coda....

Oggi dedichiamo la ns. attenzione a due "Aiutanti in cucina" semplici ma preziosi : : : : : 

Signorine, Signore e Signori ecco a voi::::::

"il Coltellone"  e anche

"l'Atrezzo Julienne"....


nello specifico, questa volta usati per preparare una delle mie insalate preferite... una variazione di quella che ho imparato fosse "l'insalata greca" (ricetta che mi hanno insegnato nella mia città prealpina italiana adottiva: pomodorini, olive nere, formaggio feta e cipolla affettata sottilissima)....

Accadde quel giorno in cui ho preparato l'INSALATA GRECA che per prima cosa ho deciso di cambiare la ricetta originale e aggiungere una carota e un piccolo finocchio anche quest'ultimo come la cipolla media affettato sottilissimo... e invece delle classiche olive nere ho usato quelle verdi che sono quelle che mi piacciono di più

Q U I N D I :

1° passo:  ho sbucciato la carota;

2° passo:  l'ho ridotta in filini alla julienne con l'attrezzo dedicato.

poi....


3° passo:  con l'aiuto prezioso del coltellone ho ridotto le striscioline di carota in piccoli quadrettini di circa 2,2 - 3 mm...

4° passo:  ho tagliato a cubetti il formaggio feta greco.

5° passo:   ho messo in un'insalatiera i pomodorini (ovviamente ben lavati e asciugati), le olive, i cubetti di formaggio feta e i quadrettini di carota.

6° passo:  ho tagliato a fettine sottilissime la cipolla media e il finocchio medio/piccolo e le ho aggiunto a quanto preparato nel 5° passo.

7° passo:  ho condito con Olio Extra vergine di Oliva, sale, pepe e aceto bianco.  Diciamo che son venute fuori 3 porzioni....


8° passo:  adesso con quest'insalatona greco-italo-argentina non mi resta che augurarVi . . . 

 . . . B u o n          a p p e t i t o . . . 

* * * * * * *

Grazie per il tempo dedicato a visitare il blog.... a presto!


1 commento: