BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI

Per avere uno spazio dove condividere immagini e discorsi di lana, cotone, colori e quant'altro capiti a portata di mano per creare oggetti unici, speciali e irripetibili come lo siamo ciascuno di noi. Spero che scorrendo i post Si /Ti diverta e Le/Ti venga voglia di fare con le Sue/Tue mani... qualcosa di bello per un domani, perché no? aprire un blog tutto Suo/ Tuo... mi raccomando vorrei saperlo per visitarlo non appena possibile... per questo e per qualsiasi altra questione, domanda o inquietudine mio recapito è edicola.vezzosi@gmail.com Buona navigazione e Buon Divertimento ! ! !

BLOG casalingo -non commerciale- di LAVORI MANUALI


venerdì 6 marzo 2015

PIANTE E FIORI Tulipani 5

Salve amiche e amici del blog....


Novità sul fronte dei filati e dei tessuti: nessuna, tutto tace.... i miei giorni sono pieni zeppi di impegni, c'è stato uno in particolare molto stressante e ho smaltito lo stress nel modo che vedrete qua...

Questa volta con le mani ho fatto: .... GIARDINAGGIO ......   questa è un'altra tra le tante mie passioni, non ho quello che si dice il "pollice verde" non è che tutte le piante che metto a dimora mi crescono sane e rigogliose... tante muoiono... ma io non mi scoraggio, continuo di tanto in tanto a prendere qualche piccola nuova amica.  Confesso che sono particolarmente sfortunata con le piante grasse e i cactus.  La penultima arrivata (gli ultimi sono  i bulbi oggetto di questo Post) è stata la mia prima mini-orchidea che ora è sfiorita e attenderò con fiducia annaffiandola e dedicandole le cure speciali, spostandola la sera vicino a una fonte di luce importante perché nella mia sala rivolta a est e non troppo luminosa con una finestra di tipo architettura vecchia del 1930 non è che sia il massimo per il mondo vegetale...  se sopravvive le dedicherò un Post in futuro....  comunque.... ecco un'altra cosa che mi va di raccontarVi: ed è che non pratico un giardinaggio di tipo consumistico nel senso che se una pianta non fiorisce più oppure languisce e i rametti e il fogliame si vedono in stato di sofferenza non è che la butto via, la tengo fino al ultimo momento e anche oltre come scoprirete leggendo questo più in giù.   I gerani per esempio li conservo da una stagione alla successiva e anche oltre finché si mantengono in vita pur non mostrando un aspetto invitante come quelli comprati nei supermercati i miei vivono bene e attualmente mi è rimasto in casa un unico esemplare ottenuto per talea di una piantina su 8 che avevo acquistato nell'estate 2013... sono una -per così dire- "conservatrice" perché cerco di conservare, conservare e conservare ! ! ! !

Basta chiacchiere e VENIAMO AL DUNQUE : : : : : :

Mi hanno regalato una bustina con 10 bulbi di tulipani e siccome la stagione per la messa a dimora è ben inoltrata... per non dire che è già tardi tardissimo mi sono messa subito mani all'opera....

Nella prime tre foto sottostanti vediamo i materiali necessari e le operazioni preliminari, vale a dire:  recupero di una ciotola in plastica e un sotto vaso della stagione precedente da pulire semplicemente con acqua e uno straccetto dedicato esclusivamente a quello (so che esiste il metodo di usare detersivi o candeggina per disinfettare i vasi da qualche residuo di malattia che possa aver rovinato l'ospite precedente ma io ho sempre paura di sciacquare non tanto bene e che rimangano tracce di sostanza... preferisco lasciare l'opera alla natura che, se sono rimaste muffe o altro, farà in modo che soltanto le pianticelle più robuste sopravvivano alle mie cure di pollice non proprio verde)....


.....paletta, terriccio, residuo di caffè di una moka bevuta in precedenza, bustina con i bulbi, cartoncino con le informazione dei bulbi e stecchino porta-etichetta in plastica.... il tutto lo vedete disteso su di una tovaglia di recupero perché la mia tovaglia originale di giardinaggio, più robusta e fatta in tela cerata non ce l'avevo a portata di mano... mi sono arrangiata con quanto c'era a disposizione....



..... vaso bellino con terra di pianta morta l'estate scorsa, che io non butto via mai perché son convinta che nei residui vegetali ci siano tante sostanze chimiche che possono aiutare a crescere le nuove piantine, in genere riduco tutto a pezzettini piccoli con la forbice e ci metto tra le palline di argilla e la terra nuova uno strato di terra vecchia con pezzi di piante che non vivono più....



Nella quarta foto invece vediamo come sono rimasti belli che sembrano nuovi la ciotola e il sotto vaso, entrambi messi a scolare l'acqua sopra un cartone di cereali perché non avevo quotidiani a portata di mano, di solito nel giardinaggio uso tanto la carta da giornali vecchia....



.... il seguente passaggio invece è stato lo svuotamento del vasetto piccolo carino e lo sminuzzare i blocchetti di terra e i pezzettini della vecchia piantina e l'aggiunta dei residui del caffè della moka a questa terra un po' esausta   (((aggiunta che è andata a finire nella ciotola dei 7 tulipani, poi vedremo se questo aiuta anche se non potremo confrontare i risultati perché sono stati posizionati in due luoghi diversi, la ciotola dentro casa e il vaso piccolo invece in balconcino sotto una tettoia esposto a nord quindi con poca poca luce e diversa temperatura))) ....


..... Nella sesta foto vedete il cartoncino della busta di tulipani con tutte le spiegazioni e i consigli nelle diverse lingue.... ma.....



....ecco a voi la traduzione dalla versione spagnola . . . . . . . . . . perché in italiano non c'è!!!

//////////

USI: I tulipani danno un ottimo risultato nelle aiuole insieme ad altre piante, da soli o combinati con delle perenni, intorno agli alberi o vicino agli arbusti.
QUANDO FIORISCONO: Aprile e Maggio.   Raggiungono un'altezza tra i 40 e i 60 cm.
ESPOSIZIONE E SUOLO: Luoghi soleggiate oppure semi soleggiati, ogni tipo di terreno purché non troppo umido (evitare terreni nei quali siano stati piantati tulipani l'anno precedente).
DISTANZA E PROFONDITA' DELLA SEMINA: Piantare a 10 cm. di distanza tra di loro e a 10 cm. di profondità.
NOSTRI CONSIGLI: Eliminare i fiori appassiti dopo la fioritura. Togliere i bulbi dal terreno quando le foglie siano diventate gialle, dopo di ché conservarli in luogo secco e ben areato.  I bulbi rigogliosi possono essere piantati nuovamente in autunno.

//////////

.....e finalmente nella settima foto ecco che abbiamo una tra le procedure più divertenti:   ho riempito il fondo della ciotola con delle palline di argilla espansa per far ben drenare l'acqua....


.... e dopo le palline in argilla ho disteso uno strato di terra vecchia con i pezzettini di piantina che non c'è più (era una begonia) e residuo di moka, poi uno strato bello consistente di terriccio nuovo sopra i quali ho sistemato 3 bulbi nel vasettino piccolo carino e 7 bulbi nella ciotola e poi li ho ricoperti ancora di terriccio buono nuovo....

....qua sotto nella ottava foto vedete il vaso piccolo già finito pronto per essere annaffiato....


....invece nella nona foto troviamo un passaggio intermedio nella piantumazione dei bulbi della ciotola....


.....nella decima foto la ciotola già pronta anche lei per essere annaffiata....



....nelle ultime tre foto vedete la ciotola e il vaso piccolo nella vasca da bagno subito dopo essere stati annaffiati  (e dove sono rimasti per qualche minuto a scolare l'acqua in eccesso) e poi le foto singole di ciascuno già pronti per raggiungere la loro postazione nell'attesa che le coordinate di temperatura, luce e aria siano quelle gradite ai bulbi.... speriamo di sì ! ! ! ! 







Non chiedetemi perché pur essendosi accesa la luce del flash tutte le volte la penultima foto è uscita chiarissima (s'intravvede la terra umida) e le altre due invece sono uscite scure.... le mie mani non son molto "fotografiche"....

Spero che i bulbi crescano e le piantine facciano dei bei fiori per scattare delle foto e inserirle giù più avanti nel tempo, nel caso metterò avvisi nei Post nuovi man mano che aggiorno questo.... sperem... sperem....

Questo è tutto per oggi, spero Vi siate rilassate e rilassati scorrendo il Post quanto io mi sono rilassata nel giardinaggio e ho avuto piacere a prepararlo.... ciao ciao.... buon proseguimento di navigazione.... cc

2 commenti:

  1. Ebbene, cara amica, un'altra passione in comune...Non è sempre stato così, una volta mi pesava strappare erbacce o sistemare i fiori e il prato ma da qualche anno a questa parte è sbocciata in me la voglia di fare. Adoro i fiori e cerco di piantarli insieme alle bimbe e sempre insieme a loro di osservare la crescita e la fioritura ma adoro anche preparare e tenere l'orto come mi accingerò a fare tra pochi giorni. Ho un grande problema, però, con le orchidee. Adoro questo fiore, ho preso un libro, seguito consigli di esperti ma in casa mia non so perché non credo stiano bene... Grazie, cara amica, mi metti sempre la gioia nel cuore.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Carissima Sara, grazie per aver visitato il blog e per la preziosa testimonianza; sono contenta che il Post ti abbia fatto ecco in cuore a quelle che sono le tue esperienze con le piante. Per la mia mini orchideina è capitato che c'è stato un giorno che hanno fatto un evento in Camera di Commercio su le orchidee e c'erano tanti espositori, io ho visto questo vasettino piccolino che aveva un prezzo che potevo permettermelo e in qualche modo siamo riusciti a comunicare con la signora della serra (arrivava dalla Francia) e mi ha fatto capire che il substrato che riempiva il vasettino della piccola pianticella deve stare sempre umido e in un posto bello luminoso ma non sole diretto, quindi avendo una sala poco luminosa, mentre che c'è la luce naturale la lascio appesa a un altro vaso di altra pianta vicino alla finestra così prende il massimo di luce e poi quando arriva la sera l'appendo vicino a una lampada che da luce artificiale, per compensare la poca luce diurna. Poi la signora mi ha spiegato che questa specie ha delle capsule (non si chiamano così ma non mi viene il nome giusto) dove accumulano acqua per tutelarsi nei periodi di scarsa umidità... quindi non è grave se lascio il substrato qualche volta che si asciughi completamente... Quando l'ho acquistata aveva 4 mini fiorellini (diametro 8 mm.) aperti, poi nelle settimane successive si sono aperti fino a 15.... ora sono rimasti gli steli vuoti e ho sentito, visitando un blog e sito di orchidee che tante piante magari passano anni e anni senza fiorire ma poi quando fioriscono esplodono di colori e bellezza.... ((( http://www.orchideria.it/home.html ))) ... racconto la mia esperienza a te a alle amiche e amici del blog nell'attesa che in qualche occasione mi racconti o ci racconti un po' le Vs. coordinate di luce / acqua - umidità / aria dove crescono le orchidee tue... forse semplicemente non fioriscono perché si stanno prendendo del tempo per il momento in cui Vi avvolgeranno di colori e bellezza....

    RispondiElimina